Pubblicati i servizi CSW del RNDT

Un nuovo tassello si aggiunge al RNDT. Sono pubblicati, infatti, i servizi di catalogo CSW, attraverso i quali viene attuato quanto previsto all'art. 2 del DM 10 novembre 2011.

In base a tale norma, il RNDT, già individuato quale catalogo nazionale dei metadati dal D. Lgs. 32/2010, è chiamato ad erogare, nell'ambito dell'infrastruttura nazionale per l'informazione territoriale e il monitoraggio ambientale di cui è parte integrante, il servizio di ricerca di cui all'art. 7 comma 1 lettera a) del D. Lgs n. 32/2010 medesimo.

I servizi di ricerca sono definiti dalla Direttiva INSPIRE come quei servizi che consentono "di cercare i set di dati territoriali e i servizi ad essi relativi in base al contenuto dei metadati corrispondenti e di visualizzare il contenuto dei metadati".

La loro implementazione è basata sulle Specifiche OGC "Catalogue Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application Profile for CSW 2.0" e sulle prescrizioni della guida tecnica INSPIRE "Technical Guidance for the implementation of INSPIRE Discovery Services, v. 3.1". Il servizio di ricerca del RNDT, pertanto, è stato sviluppato sulla base di dette regole tecniche.

Ciò stante, nelle more della registrazione formale al geoportale INSPIRE come servizio di ricerca nazionale da parte del National Contact Point presso il Ministero dell'Ambiente, esso è stato sottoposto ad appositi test da parte del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea.

L'esito positivo di tali test assicura la piena conformità del RNDT con l'infrastruttura comunitaria sia per quanto riguarda la struttura dei dati che per quanto riguarda il servizio di catalogo stesso e le relative operazioni di harvesting.

Contestualmente alla pubblicazione di detti servizi, sul portale RNDT è disponibile un apposito client e, nella sezione "Archivio documenti", una guida operativa che illustra le caratteristiche del servizio e fornisce tutte le indicazioni utili per il suo più efficace utilizzo.

Per eventuali segnalazioni o richieste di informazioni sul servizio, è possibile utilizzare i riferimenti nella pagina dei contatti.