La Conferenza di OpenGeoData Italia

La Prima Conferenza dell'Associazione OpenGeoData Italia si terrà a Roma al Centro Congressi Frentani il 28 febbraio p.v. ed avrà come tema "OpenGeoData Italia, istruzioni per l'uso".

L'Associazione opera per stimolare una politica di apertura dei dati geografici della Pubblica Amministrazione, che, a quanto risulta dalle statistiche condotte, costituiscono la tipologia di dati più ricercata e più utilizzata.

La Conferenza, a cui interverrà anche l'Agenzia per l'Italia Digitale, si inquadra in un contesto temporale in cui sono state promosse diverse iniziative, sia a livello nazionale che regionale, relative al paradigma dell'open data.

Si segnalano, a tale proposito, tra le altre, la pubblicazione delle linee guida su interoperabilità semantica e linked open data da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale e la recente emanazione del Decreto Legge n. 179/2012, convertito con la legge n. 221/2012, che, introducendo il concetto di dato aperto, ha previsto, fra l'altro, l'apertura dei dati della PA.

Per tutte le informazioni su come partecipare e sul programma della Conferenza, è possibile scaricare la relativa brochure.