Dati raster, pubblicata la guida sui metadati

Il manuale RNDT si arricchisce di un nuovo "capitolo". E' disponbile, infatti, nella sezione "Archivio documenti" del portale, alla voce "Manuale RNDT - guide operative", la guida relativa ai metadati per i dati raster.

Il DM relativo alle regole tecniche del RNDT ha individuato, oltre al set di metadati comune per tutte le tipologie di dati definite all'allegato 1 del DM medesimo, un insieme di metadati supplementari, specifici per i dati raster (immagini e modelli digitali del terreno).

La guida fornisce, pertanto, tutte le indicazioni utili per la compilazione di tali metadati da integrare con quelle già fornite, in via generale, nella guida operativa relativa ai dati per garantire la conformità al RNDT e alle regole tecniche di INSPIRE (Regolamento (CE) n. 1205/2008 e relative linee guida).

E' stata pubblicata, inoltre, nella medesima sezione del portale, la nuova versione (1.2) delle guide relative ai dati e ai servizi. La revisione si è resa necessaria per adeguare dette guide alle indicazioni introdotte nel nuovo validatore del geoportale INSPIRE, rilasciato recentemente. Le modifiche apportate sono indicate, in dettaglio, in uno specifico documento, disponibile, anch'esso, nella sezione "Archivio documenti".

Si ricorda che è sempre possibile inviare segnalazioni o richiedere informazioni attraverso una mail all'indirizzo info[at]rndt.gov.it oppure attraverso l'apposito modulo, disponibile nella sezione "Contatti".