RNDT, pubblicato il nuovo report

E' stato pubblicato, alla pagina Statistiche, il nuovo report relativo all'attività di popolamento del RNDT.

In questo ultimo report, oltre alle classificazioni già presenti nei report precedenti (Amministrazione titolare, temi INSPIRE per i dati e tassonomia ISO 19119 per i servizi), viene rappresentata la situazione dei metadati presenti anche in riferimento alle categorie tematiche (topic category) definite dallo Standard ISO 19115 per quanto riguarda i dati e alla classificazione dei servizi definita dall'art. 11 della Direttiva INSPIRE e dall'art. 7 del D. Lgs. 32/2010.

Dai numeri riportati nel report, si evince che nel catalogo sono presenti, ad oggi, oltre 2.500 set di metadati tra dati e servizi; nel dettaglio 2389 dati (dataset e serie) e 180 servizi.

Di questi, relativamente ai dati, la maggior parte di essi fanno riferimento ai temi INSPIRE "Utilizzo del territorio", "Nomi geografici", "Orto immagini", "Copertura del suolo" e "Geologia" o, riferendosi  alle categorie tematiche ISO,  "Mappe di base", "Pianificazione del territorio e catasto", "Agricoltura", "Ambiente", "Informazioni geo-scientifiche" e "Acque interne".

Per i servizi, invece, la quasi totalità di essi sono quelli di consultazione (view services) che afferiscono alle categorie "Servizio di accesso a mappe",  "Visualizzatore del catalogo" e "Visualizzatore geografico".

Come sempre, sarà possibile dare corso a differenti o specifiche esigenze.