Webinar su metadati, RNDT e dati liberi

Organizzato dalla società Planetek, nell'ambito dei GeoXperience Webinar, il prossimo 11 dicembre si svolgerà un seminario web dal titolo "Metadati e dati liberi. Fare coesistere RNDT & INSPIRE".

All'iniziativa è stata invitata e interverrà l'Agenzia per l'Italia Digitale in qualità di Ente responsabile della gestione organizzativa e tecnologica del Repertorio.

Dopo "Geo-blogs for RNDT", il webinar sarà un'ulteriore utile occasione per evidenziare il ruolo del RNDT come strumento per la ricerca dei dati territoriali e dei servizi disponibili presso le PA, in coerenza con le regole tecniche di INSPIRE e nella prospettiva di rendere anche i metadati interoperabili attraverso il paradigma dei Linked Open Data.

Sono, infatti, previsti interventi sulla gestione dei metadati del profilo italiano, sul rapporto e la coerenza di tale profilo con le indicazioni di INSPIRE e sulle attività dell'Agenzia per la modellazione dell'ontologia utile a tradurre i metadati in dati linked, anche alla luce delle linee guida sull'interoperabilità semantica, pubblicate recentemente, e delle previsioni normative contenute nel DL n. 179/2012 in corso di conversione.

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al webinar visitare il sito di Planetek.