Profilo RNDT per GeoNetwork

In occasione del GFOSS DAY 2012, che si terrà a Torino dal 14 al 17 Novembre 2012, Regione Piemonte e CSI Piemonte, nell’ambito delle iniziative avviate per supportare il governo collaborativo del territorio, presenteranno la nuova soluzione open del Geoportale Piemonte, realizzata a partire dal software open source GeoNetwork.

GeoNetwork è un' applicazione di catalogo, basata sui principi del Software Libero e Open Source (FOSS) e sugli Standard internazionali per i servizi e protocolli (a partire da ISO/TC211 e OGC), che consente di gestire le risorse georeferenziate. Esso fornisce potenti strumenti di editing dei metadati e funzioni di ricerca, nonché un visualizzatore web di mappa interattivo. Attualmente è utilizzato in numerose Infrastrutture di dati territoriali in tutto il mondo.
 
Nel corso della Conferenza, verranno illustrate le customizzazioni fatte per consentire al Geoportale regionale di essere realmente uno strumento per costruire una conoscenza diffusa e collaborativa sul territorio attraverso una rete di cataloghi federati e federabili, e soprattutto si parlerà della implementazione del profilo RNDT per GeoNetwork, che, appena terminate le verifiche in corso con l'Agenzia per l'Italia Digitale, sarà reso disponibile per tutti gli utilizzatori di GeoNetwork con licenza GPL.