Pubblicato il nuovo report statistico del RNDT

Come avviene sin dalla pubblicazione del portale del RNDT, alla pagina STATISTICHE sono state rese disponibili, il 1° ottobre scorso, le informazioni aggiornate relative ai dati documentati nel Repertorio stesso attraverso l'attività di alimentazione da parte delle Amministrazioni competenti.

I report periodici pubblicati specificano, con riferimento alle singole Amministrazioni, il numero di  set di metadati (serie/dataset) relativi ai dati territoriali - e relativi servizi - documentati nel Catalogo.

A partire dal report del 1° ottobre, in coerenza con le finalità informative proprie del Repertorio nazionale, viene esposta anche la situazione dei metadati presenti nel Catalogo suddivisi per tema INSPIRE, secondo la nota ripartizione contemplata dagli annessi I, II e III della Direttiva, mentre per quanto riguarda i servizi si fa riferimento alla classificazione prevista dal Regolamento CE 1205/2008, mutuata dalla tassonomia dello Standard ISO 19119.

Al momento la diffusione dei report proseguirà con cadenza mediamente bimestrale, seguendo l' impostazione proposta con detto report del 1° ottobre. Sarà naturalmente possibile dare corso a differenti o specifiche esigenze delle Amministrazioni interessate.

Ciò stante, va sottolineato che il contenuto del Repertorio è direttamente collegato alle attività di alimentazione che le Amministrazioni sono tenute ad effettuare. Resta pertanto essenziale che i competenti uffici diano corso a tale adempimento, previa apposita procedura di accreditamento, sulla base delle regole tecniche di riferimento (DM 10 novembre 2011) e delle guide operative disponibili nella sezione "Archivio documenti" del portale.

Ogni utile informazione potrà essere richiesta tramite i riferimenti presenti alla pagina contatti.