Guide RNDT, nuova versione

Nella sezione "Archivio documenti" è disponibile la versione 1.1 delle guide operative relative ai metadati sui dati e sui servizi territoriali.

Le modifiche apportate, rispetto alla versione precedente, riguardano, per lo più, aspetti editoriali e refusi; esse si sono rese necessarie a seguito di alcune segnalazioni raccolte e analizzate da DigitPA. Tali modifiche sono puntualmente indicate in uno specifico documento, disponibile, anch'esso, nella sezione "Archivio documenti".

Rimane valida, invece, la versione 1.0 della guida sui metadati relativi alle nuove acquisizioni.

Le tre guide operative (dati, servizi e nuove acquisizioni), che compongono il manuale RNDT, forniscono tutte le istruzioni utili per la compilazione dei file XML dei metadati conformemente al DM recante le regole tecniche del RNDT e in coerenza con quanto indicato dal Regolamento (CE) n. 1205/2008 (Regolamento di attuazione della Direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati) e dalle linee guida INSPIRE.

E' stata rilasciata, inoltre, di recente, anche una nuova versione dell'applicazione web del RNDT che risolve alcuni bug segnalati dalle Pubbliche Amministrazioni che utilizzano i servizi di gestione dei metadati disponibili nel portale.

Si ricorda che, per qualsiasi segnalazione e/o richiesta di informazioni, è possibile inviare una mail all'indirizzo rndt[at]digitpa.gov.it oppure utilizzare l'apposito modulo.

Per le Pubbliche Amministrazioni, inoltre, è disponibile un contatto Skype, rndt.help, attraverso il quale poter avere, negli orari di ufficio, una risposta immediata dagli esperti di DigitPA in merito alla compilazione dei file XML e all'utilizzo dei servizi presenti nel portale.