INSPIRE, disponibili le Specifiche sui dati

Sul sito di INSPIRE sono state pubblicate, per ora a livello draft, le linee guida (Data Specifications) relative alle categorie tematiche di cui agli allegati II e III della Direttiva.

Analogamente a quanto già avvenuto per i temi relativi all'allegato I, nelle linee guida pubblicate è presente anche un capitolo dedicato ai metadati, che fornisce le prescrizioni e le raccomandazioni specifiche per ciascuna categoria tematica.

In particolare, oltre al nucleo di metadati definito con il Regolamento (CE) n. 1205/2008 (Regolamento sui metadati), le linee guida prescrivono che è necessario documentare i metadati, alcuni dei quali obbligatori, definiti all'art. 13 del Regolamento (CE) n. 1089/2010 (Regolamento sull'interoperabilità di dati e servizi).

Le medesime linee guida indicano, inoltre, che è possibile utilizzare ulteriori metadati supplementari opzionali specifici per ciascuna categoria tematica.

Sia i metadati obbligatori di cui all'art. 13 del Regolamento n. 1089/2010 che alcuni metadati opzionali indicati nelle linee guida sono compresi nel set di metadati definito dal RNDT; pubblicando, pertanto, i metadati nel RNDT, le Pubbliche Amministrazioni adempiono compiutamente, in tema di metadati, anche a quanto previsto dalle Data Specifications di INSPIRE.

Per saperne di più >>