Seminario CISIS

Organizzato dal Comitato Permanente Sistemi Geografici del CISIS, il 28 giugno 2012, presso l'Ufficio di Gabinetto di Roma della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Piazza Colonna, 355 - 2° piano), si terrà il Seminario "I DM 10 novembre 2011 sulle regole per l'informazione geografica. Strumenti e attività per la loro concreta attuazione".

Dopo un lungo percorso istituzionale, che ha visto numerosi passaggi per pareri e diversi livelli di approvazione, sono stati pubblicati sulla G.U. n. 48 del 27 Febbraio 2012 (supplemento ordinario n.37), i provvedimenti relativi alla approvazione delle Regole tecniche per le specifiche di contenuto dei database geotopografici, per la formazione delle ortofoto digitali e per la definizione del contenuto del repertorio nazionale dei dati territoriali, nonché per l'adozione del nuovo Sistema di riferimento geodetico nazionale.

L' approvazione dei DM costituisce oggi un passo fondamentale verso la definizione di regole comuni per l’Informazione Geografica della P.A., a vantaggio delle Amministrazioni stesse, delle ditte produttrici e dell’utenza specializzata e comune.

Il Seminario intende fornire una occasione per un approfondimento sui contenuti dei Decreti Ministeriali ed un confronto nel merito delle azioni da intraprendere e dei processi da avviare per l' attuazione.

Data la limitata disponibilità dei posti, è richiesta la comunicazione della partecipazione, tramite e-mail, all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 25 giugno.

Il programma del seminario (link esterno) >>