Catalogo

Attraverso le funzioni di ricerca il catalogo consente di trovare i metadati relativi a dati e servizi documentati nel RNDT dalle amministrazioni competenti. In particolare:

  • i metadati relativi ai dati territoriali di interesse generale, di cui all'allegato 1 del DM 10 novembre 2011, nonchè quelli relativi ad altri dati territoriali che le amministrazioni reputino opportuno documentare;
  • i metadati relativi ai servizi, riferibili ai dati suddetti, eventualmente resi disponibili dall'Amministrazione;
  • i metadati relativi ai dati territoriali che le amministrazioni prevedono di acquisire (nuove acquisizioni).

Al momento dell'attivazione del portale, erano presenti nel Catalogo i metadati relativi a circa 600 set di dati territoriali. Tale numero sarà incrementato man mano che le Amministrazioni provvederanno ad alimentare il RNDT con i metadati delle categorie informative innanzi indicate. Nella pagina Statistiche è possibile avere informazioni sull'attività di alimentazione delle Amministrazioni.

L'accesso ai metadati contenuti nel RNDT, con esclusione di quelli relativi alle nuove acquisizioni, è pubblico e gratuito per tutti gli interessati, così come previsto dall'art. 9 del DM 10 novembre 2011.

Invece, per evidenti ragioni, le informazioni relative alle nuove acquisizioni di dati sono consultabili solo dalle Pubbliche Amministrazioni accreditate e sono gestite in un'area riservata.

Il RNDT pubblica i metadati prodotti e conferiti da ciascuna amministrazione che, come previsto dalla normativa vigente, resta pienamente responsabile della correttezza e dell'aggiornamento degli stessi, nonchè della tenuta, della gestione e dell'aggiornamento dei dati cui tali metadati si riferiscono.

La consultazione del catalogo può avvenire: