Conferenza ASITA 2017: AgID su interoperabilità, INSPIRE e competenze digitali

modulo1 asitaLa 21ma edizione della Conferenza Nazionale ASITA si svolgerà presso il Grand Hotel a Salerno dal 21 al 23 novembre.

Anche l'edizione 2017 si riproporrà come il più importante momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.

L’obiettivo scientifico - di favorire il confronto e l’approfondimento su temi specifici promuovendo una visione multidisciplinare e integrata del settore della Geomatica - verrà perseguito attraverso un ricco programma di sessioni plenarie, speciali, parallele e poster.

AgID sarà presente alla Conferenza con alcuni interventi su interoperabilità, INSPIRE e competenze digitali.

In particolare, nella sessione parallela "Infrastrutture di Dati Territoriali e interoperabilità" saranno presentate le attività dell'Agenzia relativamente alla definizione dei data model dei progetti SINFI e PELL come estensione delle specifiche nazionali sul DBGT e di quelle INSPIRE sulle utility network.

Nella stessa sessione saranno presentati i risultati del GdL UNINFO per la definizione dei profili professionali relativi all'informazione geografica.

Nel workshop "Implementazione di INSPIRE in Italia – stato dell’arte", organizzato da ISPRA, saranno presentati il nuovo RNDT, in corso di rilascio, e il Sistema di Registri di recente pubblicazione come strumenti a supporto dell’implementazione di INSPIRE e della sua integrazione con le politiche di eGovernment.