Visita di studio della Turchia su geodati e INSPIRE

INSPIRE Tur Il 17 ottobre p.v. una delegazione della comunità geospaziale e del Governo della Turchia sarà ospite dell'Agenzia per l'Italia Digitale in occasione della visita di studio in Italia sull'implementazione della Direttiva INSPIRE.

La visita si inserisce nel progetto "Technical Assistance for Administrative Capacity Building in the Horizontal Sector for the Implementation of the INSPIRE Directive" cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica di Turchia.

Il progetto prevede principalmente lo sviluppo di una piattaforma cloud che consenta l'implementazione e la gestione di servizi e moduli geospaziali per le amministrazioni pubbliche, nonché la sensibilizzazione e la crescita del know-how degli specialisti GIS del settore pubblico e privato verso gli standard e le applicazioni di INSPIRE.

Nel corso della giornata di studio presso AgID saranno presentati e discussi le iniziative e i progetti che l'Agenzia porta avanti relativamente all'informazione geografica; in particolare:

- le attività per l'integrazione di INSPIRE con le policy di eGovernment;

- la definizione di regole tecniche per favorire l'interoperabilità dei dati territoriali;

- il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, catalogo nazionale dei dati e servizi territoriali, componente importante dell'infrastruttura nazionale per l'informazione territoriale di riferimento per INSPIRE;

- il sistema di registri di prossima pubblicazione;

- le attività di applicazione ed estensione delle data specifications di INSPIRE nell'ambito di progetti innovativi quali il SINFI e il PELL;

- le attività di normazione dei profili professionali relativi all'informazione geografica.