AgID e RNDT alla Conferenza INSPIRE 2017

logo insp Si terrà la prossima settimana, dal 4 all'8 settembre, all'Università di Scienze Applicate di Kehl (Germania) e al Centro Congressi di Strasburgo (Francia) la Conferenza INSPIRE 2017 incentrata sul tema "INSPIRE a digital Europe: Thinking out of the box".

Questa edizione cade a dieci anni dall'entrata in vigore della Direttiva. Un decennio di impegno nell'implementazione da parte della UE e degli Stati Membri che sta portando a una crescente disponibilità online di una vasta gamma di dati territoriali.

Tali dati non solo utilizzati solo ai fini della protezione ambientale, ma trovano applicazione in molte attività della nostra società digitale in materia di e-government, trasporto, agricoltura, navigazione, sviluppo regionale, energia, salute, sicurezza, ricerca e e-commerce, solo per citarne alcuni.

I problemi ambientali non si fermano alle frontiere così come il mercato unico digitale in cui i dati spaziali dovrebbero poter fluire senza ostacoli per raggiungere pienamente il loro potenziale per una crescita sostenibile.

Ciò rende INSPIRE - come esempio di un quadro europeo di interoperabilità e di infrastruttura digitale - più che mai rilevante per l'ambiente, l'economia digitale europea e la società in generale.

Il ricco programma della Conferenza prevede due giorni di workshop e tre giorni di sessioni plenarie, sessioni tematiche, una sessione poster, una esposizione commerciale ed eventi sociali.

Alla Conferenza sarà presente anche AgID con il nuovo RNDT di prossimo rilascio e le attività correlate. Ecco il dettaglio degli appuntamenti dell'Agenzia e del RNDT: