Indagine su attuazione Direttiva PSI e open data

survey sLa Commissione europea ha avviato un'attività di rilevamento dello stato di attuazione della Direttiva PSI (Public Sector Information) in tutti i Paesi membri.

La Direttiva, lo ricordiamo, incoraggia i Paesi europei a rendere disponibili per il riuso le informazioni prodotte dalle pubbliche amministrazioni e rappresenta un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo e l’attuazione di politiche che incentivino la messa a disposizione dei dati in formato aperto.

AgID, in qualità di centro di competenza nazionale, è chiamata a reperire i dati utili per dare corso a tale rilevazione, attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni a livello centrale, regionale e locale, al fine di raccogliere elementi quanto più completi e dettagliati per descrivere il reale stato di implementazione della direttiva PSI e di attuazione delle politiche di open data.

Per supportare tale rilevazione il portale dati.gov.it rende disponibile il questionario Indagine sul grado di maturità degli open data e sullo stato di attuazione della direttiva PSI attraverso cui raccogliere i contributi delle varie amministrazioni italiane.

Le Amministrazioni, pertanto, sono invitate a compilare il questionario suddetto entro il 21 maggio 2017.

Gli esiti della rilevazione saranno pubblicati sul portale dati.gov.it.