Online dall'8 marzo il nuovo dati.gov.it

datigov Per domani 8 marzo è previsto il lancio della nuova versione del portale dati.gov.it, il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni italiane in formato aperto.

Come annunciato nella news sul portale, ripresa anche dal sito web della rivista GeoMedia, dati.gov.it presenterà una nuova veste grafica coerente con le Linee Guida di design per i siti web della PA definite da AgID e sarà basato su uno specifico harvester per aggiornare in modalità automatica i metadati dei dataset presenti nei vari cataloghi “locali”.

Esso vuole rappresentare un riferimento importante per la comunità Open data e per tutti coloro che a qualsiasi titolo sono interessati a questo tema, e diventare quindi lo strumento utile a descrivere lo state of play degli open data in Italia.

La nuova versione del portale dati.gov.it sarà presentata nel corso del webinar "Come organizzarsi per gli open data" in programma l'8 marzo alle 12:00, organizzato nell'ambito della Settimana della amministrazione aperta. Il webinar intende approfondire inoltre il tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nel più ampio contesto dell’open government, analizzare le differenti tipologie di approccio al tema dei dati da parte delle pubbliche amministrazioni italiane ed europee e fare il punto sull'impatto economico che i dati governativi aperti stanno generando in Italia.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi attraverso la piattaforma EventiPA di Formez.