I Comuni liguri nella rete del RNDT grazie alla Regione

m openmapsGrazie alla Regione Liguria, da oggi nel RNDT sono presenti i metadati relativi a dati e servizi territoriali di 17 Comuni liguri.

La Regione, infatti, ha reso disponibili i servizi della propria Infrastruttura per l’Informazione Territoriale  per offrire ai Comuni  la possibilità di pubblicare le cartografie dei Piani Urbanistici Comunali (PUC) e dei Piani Regolatori Generali (PRG) all’interno del Catalogo dei dati territoriali liguri e, quindi, attraverso l’harvesting dei metadati, nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

L’informatizzazione degli Strumenti Urbanistici Generali si è svolta nell’ambito del progetto PUC ONLINE a cui hanno aderito i Comuni della Città Metropolitana di Genova.

I diciassette comuni hanno partecipato all’iniziativa promossa nell’ambito delle attività di Open Maps, il progetto cartografico della Strategia Digitale 2016 -2018 della Regione.

Alcuni Comuni, inoltre, hanno autorizzato la pubblicazione della cartografia dei numeri civici che avverrà prossimamente.

L’importante azione di sussidiarietà della Regione verso i propri Enti territoriali, già messa in campo anche in altre realtà regionali, rappresenta una buona pratica da seguire e promuovere per consentire anche a quelle amministrazioni che non dispongono della necessaria infrastruttura tecnologica di rendere conoscibili e disponibili i propri dati e servizi, come peraltro previsto anche dalla Direttiva INSPIRE.