Nuovi documenti sui DBGT di supporto per le PA

linee guida DBGTPubblicato sul sito del CSPG-CISIS il documento “Linee guida per la produzione dei Database Geotopografici”, diretto ad assistere le PA in fase di realizzazione di DataBase Geotopografici conformi al DM 10 novembre 2011.

Tali linee guida rappresentano un compendio delle migliori pratiche applicative sviluppate nelle PA in materia di DBGT; in tale ottica, le linee guida definiscono percorsi metodologici e operativi in merito alla progettazione, formazione, documentazione, validazione e gestione dei DBGT.

Unitamente alle suddette linee guida, sempre sul sito del CSPG-CISIS viene reso disponibile il documento “Mappatura delle modifiche”, in cui vengono elencate alcune variazioni alla versione 2.0 (15 dicembre 2015) delle Specifiche di contenuto per i DataBase Geotopografici.

Si tratta di una raccolta di un numero molto limitato di integrazioni alla specifica, la cui occorrenza è emersa in fase di implementazione del DBGT della Regione Lazio.

Al riguardo, considerata la rilevanza di tale aspetto, si rende necessario attivare un processo finalizzato a sistematizzare eventuali altre necessità di integrazione della specifica, garantendo  sintassi e codifiche condivise a livello nazionale. Ciò stante, quanto prima sarà avviata una vera e propria gestione formale delle suddette integrazioni fino alla definizione di un registry conforme agli standard ISO in materia.