AdB Liri-Garigliano e Volturno e Regione Umbria nel RNDT

 

Continua l'attività di alimentazione del RNDT da parte delle amministrazioni pubbliche italiane.

Recentemente, l'Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno ha avviato il popolamento del catalogo con la documentazione sulle proprie risorse informative.

I primi metadati pubblicati sono relativi ai dati territoriali di alcuni piani stralcio approvati e già scaricabili dal sito dell’Autorità di Bacino: carta del rischio idraulico, la zonazione delle fasce idrauliche, la carta degli scenari di rischio.

La compilazione dei metadati è avvenuta attraverso l'utilizzo dell'editor che il RNDT rende disponibile nell'area riservata alle PA.

La Regione Umbria, che aveva già documentato i propri dati e servizi territoriali, ha implementato un proprio servizio di catalogo basato sullo standard CSW ed ora pubblica i metadati attraverso l'operazione di harvesting.

Il servizio è integrato nell'infrastruttura dei dati geografici della Regione dedicata alla condivisione delle informazioni territoriali e che permette, mediante una piattaforma web, la ricerca, la visualizzazione e l'accesso a tali informazioni e ai servizi specifici descritti dai metadati.