INSPIRE lancia la piattaforma sui cluster tematici

th clust inspireNell'ambito del framework "INSPIRE Maintenance and Implementation", è stata lanciata la piattaforma collaborativa sui cluster tematici (INSPIRE Thematic Clusters Platform), con lo scopo di supportare l'implementazione della Direttiva INSPIRE negli Stati Membri.

La piattaforma è una evoluzione del Forum INSPIRE e serve come punto di accesso a fornitori di dati, implementatori e utenti INSPIRE per condividere esperienze, buone pratiche, porre domande e risolvere i problemi nelle aree tematiche di interesse.

Le 34 categorie tematiche INSPIRE sono state raggruppate in 9 gruppi di temi strettamente correlati. Per ogni cluster è stato individuato un facilitatore il cui ruolo è quello di condurre e partecipare a discussioni, identificare e facilitare la condivisione delle migliori pratiche e le problematiche fondamentali, individuare progetti importanti e soluzioni software.

Per il cluster "Environmental Monitoring and Observations" il facilitatore è l'italiano Alessandro Sarretta, del CNR ISMAR.

Considerata l'importanza dell'iniziativa, si condivide l'invito ad aderire alla piattaforma, partecipare alle discussioni e sfruttare l'opportunità di condividere le esperienze di implementazione e/o imparare sulla base delle migliori pratiche di applicazione e uso di INSPIRE.