Un foglio di calcolo per la compilazione dei metadati

Per chi non lo ha mai fatto, compilare un metadato può sembrare una gran perdita di tempo.

Se poi occorre farlo seguendo standard internazionali e specifiche nazionali ed europee allora può diventare un'impresa, apparentemente appannaggio solo di esperti del settore e magari con tool complessi quali ESRI Geoportal Server o il plugin RNDT per GeoNetwork.

In realtà, almeno per iniziare, può essere sufficiente un semplice foglio di calcolo (in fomato .xls per Microsoft Excel oppure .ods per OpenOffice) in grado di generare un file XML strutturato secondo lo standard definito da RNDT e INSPIRE.

Detto foglio di calcolo (MS Excel/OpenOffice) è stato elaborato da Sinergis nell’ambito del progetto europeo GeoSmartCity, di cui Sinergis è partner insieme a Epsilon Italia, che ha contribuito alle fasi di test e revisione.

Chiunque può scaricare il file Excel o la versione OpenOffice e usarli autonomamente per compilare agevolmente i metadati, per poi essere trasmessi, nel caso delle PA, al RNDT medesimo attraverso le ormai consolidate funzionalità di upload disponibili nell'area riservata.

Per qualsiasi informazione o chiarimento sull’uso del foglio di calcolo è sufficiente inviare una mail a info[at]sinergis.it