Un Forum sulle tecnologie per il territorio, la città intelligente e i beni culturali

smart-city
Il 4 e il 5 giugno p.v. si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, il Forum TECHNOLOGYforALL 2014, il primo evento dedicato all'innovazione tecnologica che si pone l'obiettivo di promuovere le tecnologie e le competenze che sono applicabili agli ambiti strettamente correlati del territorio, delle smart cities e dei beni culturali.

Il Forum sarà articolato in tre conferenze che si svolgono presso la stessa location e trovano momenti di condivisione: la Conferenza "Tecnologie per il Territorio" (4-5 giugno), la Conferenza "Tecnologie per la Città Intelligente" (4 giugno) e la Conferenza "Tecnologie per i Beni Culturali" (5 giugno).

Le tre Conferenze sono articolate in sessioni principali, ovvero momenti dedicati ai temi più attuali relativi all’impiego delle tecnologie innovative con interventi di autorevoli esperti, workshop nei quali saranno illustrate le nuove tecnologie con interventi altamente qualificati e con la presentazione dei migliori casi applicativi, sessioni dedicate ai corsi di formazione, area espositiva e dimostrazioni.

Non mancheranno approfondimenti sui fondi europei di finanziamento, sulle normative e sulle iniziative del Governo italiano.

A tale proposito, nell'ambito della sessione principale pomeridiana della Conferenza sulle tecnologie per la città intelligente dal titolo "Sistemi informativi intelligenti per la gestione della città e la comunicazione ai cittadini", è previsto un intervento dell'Agenzia per l'Italia Digitale sul tema "Lo Statuto delle comunità intelligenti".

La partecipazione al Forum è gratuita; è richiesta, comunque, l'iscrizione.