OPENS, an opportunity

Nell'ambito della Conferenza Italiana Utenti ESRI 2014, che si svolgerà presso l'Auditorium del Massimo a Roma il 9 e 10 aprile, si terrà l'evento "OPENS, an opportunity - L'Open che serve per la geocommunity: applicazioni, prodotti e dati".

L'evento rappresenta un'ulteriore importante occasione per discutere delle tante opportunità fornite da dati e soluzioni open.

"L’opportunità di condividere software e dati" - si legge nella presentazione dell'evento - "è alla base di tutte le nuove applicazioni sviluppate per rendere un territorio intelligente (smart). Così è nata e si è sviluppata in questi ultimi anni la filosofia open data che si realizza attraverso l’apertura dei dati della Pubblica Amministrazione. Se da un lato si tende, quindi, a disporre di dati aperti e riutilizzabili anche per fare business, dall’altro le aziende rendono disponibili applicativi open per documentare e condividere questi dati. Intorno a queste nuove risorse sono nati ambienti collaborativi per condividere non solo esperienze ma anche pezzi di software aperti, riutilizzati dagli sviluppatori per nuove applicazioni".

All'evento parteciperà anche l'Agenzia per l'Italia Digitale con un intervento di Gabriele Ciasullo su "Il contesto istituzionale degli Open Data".