Pubblicati i metadati della Regione Basilicata

Sono stati pubblicati nel RNDT, tramite l'operazione di harvesting, i metadati presenti nel Catalogo della Regione Basilicata.

Dopo Sicilia, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia, infatti, anche il servizio CSW della Basilicata entra a far parte della rete di cataloghi che alimentano il RNDT attraverso il meccanismo "pull".

Il servizio di ricerca regionale, reso disponibile nell'ambito dell'Infrastruttura regionale per l'informazione geografica (RSDI - Regional Spatial Data Infrastructure - Basilicata), è stato realizzato sviluppando uno specifico modulo di editing dei metadati e utilizzando il prodotto open-source Geonetwork come catalogo. Tale servizio è disponibile al punto di connessione http://rsdi.regione.basilicata.it/Catalogo/srv/en/csw.

Il catalogo è utilizzato anche da altri enti regionali e sub-regionali per la pubblicazione dei propri dati territoriali attraverso un modulo sviluppato ad hoc denominato PubliGis.

I metadati pubblicati nel RNDT, infatti, sono relativi non solo a dataset di competenza diretta della Regione ma anche dell'Autorità di Bacino regionale.

Grazie a tale modello organizzativo, inoltre, in futuro sarà possibile pubblicare i metadati delle altre Amministrazioni locali della Basilicata.