Importanti eventi su informazione geografica e standardizzazione

L'Agenzia per l'Italia digitale ha partecipato a due importanti eventi nel settore dell'informazione geografica e della standardizzazione.

L’AgID, infatti, è stata tra i partecipanti al panel su INSPIRE in Italia, momento di informazione e confronto promosso dall'Associazione AMFM GIS Italia che ha avuto luogo il 26 settembre scorso nell'ambito della Conferenza 2013. In merito, come evidenziato dal Presidente dell'Associazione AMFM GIS Italia, il panel ha avuto riscontri positivi, anche rispetto alla proposta espressa dallo stesso presidente a conclusione della tavola rotonda, cioè quella di mantenere viva l'attenzione sul tema dell'attuazione della direttiva INSPIRE, a partire dalla circolazione delle informazioni.

L'Agenzia ha poi preso parte al "Joint CEN/TC 287 and OGC Workshop" che si è svolto a Frascati, presso la sede dell'ESA, il 30 settembre 2013. Come esposto dal tema dei lavori "Bringing GI Standards-making bodies together", l'intento è rivolto a sostenere il tema dell'interoperabilità attraverso il dialogo tra i diversi organismi di standardizzazione che operano nel settore dell'informazione geografica. Nella circostanza l'intervento dell'Agenzia ha messo in evidenza l'esperienza italiana nel settore, con particolare riferimento alla propria sfera di competenza dando rilievo, dopo l'esperienza Intesa GIS, all'azione propulsiva di razionalizzazione avviata attraverso l'attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale.